Riflessioni
Home > Riflessioni > Riflessioni del 09 Febbraio 2025
Intenzioni di preghiera per i bisogni delle famiglie
09 Febbraio 2025
In occasione della Festa della Santa Famiglia abbiamo raccolto queste intenzioni di preghiera. Invitiamo a offrirle al Signore o scegliendone una per tutto l’anno o usandole tutte a rotazione.
Preghiamo per una giovane coppia di genitori che hanno dovuto affrontare la malattia del loro primo bambino, dal momento della nascita fino alla sua perdita avvenuta alcuni mesi dopo. Preghiamo perché questi due giovani trovino la consolazione e la pace nei loro cuori, ma soprattutto il coraggio e l’entusiasmo di essere ancora genitori e di poter così esaudire il loro desiderio di formare una famiglia.
Preghiamo per una bambina affetta da una grave e rara malattia genetica per la quale, attualmente, non esiste cura. Perché la Madonna, Madre dei bambini, intervenga direttamente con il suo soffio di vita per risanare e riportare in salute questa piccolina, così che possa tornare a correre, parlare, ridere e giocare con la sua sorellina.
Chiediamo inoltre alla nostra Madre Santissima di sostenere i genitori e i familiari della bambina, di stare loro vicina perché non disperino, ma possano trarre forza dal suo amore di Madre.
Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe sostieni questa famiglia nella prova e fa’ che, guardando al tuo esempio di vita evangelica, non perdano la speranza e la fiducia nell’amore di Dio, nostro Padre.
Signore, sostieni tutte le famiglie nel difficile compito di educare i figli; fa’ che siano in grado di trasmettere ciò che è davvero importante, spronando al sacrificio e incoraggiando i progetti volti a una gioia duratura e non effimera.
Fa’ che ogni famiglia riesca a sentire la Tua presenza, sostieni in modo particolare quelle che vivono grandi difficoltà.
Per un ragazzo che si droga, perché si convinca a farsi aiutare.
La mia è una preghiera povera, una preghiera per una famiglia che vive da anni un’ingiustizia assurda, una famiglia che a causa di questa ingiustizia si sta sgretolando come famiglia. Il Signore vede i nostri cuori e sicuramente non li ha lasciati soli. Signore, non la solita frase, abbi cura di tutti, ma chiedo a tutti noi di non lasciarlo mai e di aver cura di lui. Non dobbiamo più dire: “Signore, perdonali perché non sono qui con te”, ma dobbiamo dire: “Signore, perdona noi che non siamo lì con loro”.
Preghiamo per C. e R. che stanno vivendo un momento difficile.
Prego per quella famiglia che ha perso una neonata e per coloro che vorrebbero diventare genitori.
Per una famiglia con bambini che si è separata.
Preghiamo per mia cognata che non sta bene: il Signore la accolga nella sua casa senza farla troppo soffrire.
Preghiamo per la mia famiglia, perché il Signore ci conceda la salute dell’anima e del corpo.
Preghiamo Dio perché protegga mio fratello che è un militare in guerra.
Preghiamo il Signore Dio e la Vergine Maria perché la famiglia di mia figlia sia presto allietata dal dono di un bambino.