Riflessioni
Home > Riflessioni > Riflessioni del 14 Aprile 2024
Verso il rinnovo del Consiglio pastorale - 4
14 Aprile 2024
Il nuovo Direttorio dei Consigli Pastorali della nostra Diocesi spiega il compito di questo organismo, al n. 32: «Il consiglio pastorale è un organo decisionale…, In particolare, compito del consiglio pastorale è stabilire ogni anno un programma di azione pastorale, che attua per la concreta comunità pastorale o parrocchia le linee della proposta pastorale diocesana e tiene conto dello sguardo sul futuro che ogni comunità cristiana è chiamata a coltivare e ad aggiornare... Sono quindi di competenza del consiglio tutte le questioni concernenti la vita della comunità cristiana, per custodire e ravvivare la sua capacità di essere testimonianza viva e credibile della bellezza del Vangelo, in una prospettiva missionaria.
Anche le questioni economiche, benché di competenza del consiglio per gli affari economici (cf. can. 537), si iscrivono negli orientamenti tracciati dal consiglio pastorale, cui compete formulare un parere previo in ordine: all’assunzione delle scelte di natura economica con un forte rilievo pastorale, alla determinazione di quali siano i beni necessari alla vita futura della comunità e alla decisione di alienare beni che fossero di aggravio per la loro gestione.
Ricordiamo che nelle chiese parrocchiali è presente un’urna (fino a domenica 12 maggio) dove deporre un foglio con la segnalazione di una persona da candidare alle elezioni del CPCP.