La Parola del Parroco
Home > La Parola del Parroco > La Parola del Parroco del 27 Gennaio 2013
27 Gennaio 2013
Famiglia … di dono in dono.
È il tema della festa della famiglia di quest’anno: un invito a pensare alla famiglia come un dono, certamente tra i più grandi che possiamo ricevere, insieme alla vita e alla fede.
È dono l’incontro tra un uomo e una donna: noi cristiani chiamiamo questo dono “vocazione”.
E’ dono il reciproco affidarsi di un uomo e una donna nell’avventura di un amore totale, esclusivo, eterno: la crisi di un matrimonio così non può volere dire una incapacità di donarsi, di vivere l’amore come un dono e non come una ricerca di sé?
È un dono la vita che sboccia dall’amore di un uomo e di una donna: l’amore è sempre creativo, ha bisogno di comunicarsi, è necessariamente “espansivo”, nel senso che è capace di allargare i propri orizzonti, ma anche nel senso che è capace di generare sempre nuova gioia.
È un dono il dialogo che si instaura nella coppia e tra genitori e figli: nonostante le fatiche e le difficoltà il dialogo costruisce, arricchisce, genera personalità forti e mature. Un dialogo in cui ciascuno viva la sua responsabilità con amabilità ma anche con chiarezza: i padri devono fare i padri, mostrando l’autorevolezza che è loro propria; le madri devono fare le madri, incarnando lo spirito dell’accoglienza e del dono; i figli devono fare i figli, imparando anche la necessità e la fruttuosità dell’obbedienza.
Infine, è dono anche la capacità di apertura agli altri che le famiglie sono chiamate a vivere, nella chiesa e nella comunità sociale in cui siamo inseriti.
La festa che oggi viviamo vuole essere un tentativo per dire la bellezza dei legami famigliari che diventano un dono per chi li vive: la preghiera, la festa che si esprime nel pranzo, la gratuità dello stare insieme nel gioco vogliono dire che è bello essere famiglia, e che è bello essere famiglia tra altre famiglie.
La festa di oggi è anche un invito a continuare a vivere le relazioni tra famiglie nelle varie proposte che la comunità cristiana offre a tutti: nei Gruppi di ascolto della Parola, nei Gruppi famigliari, nei percorsi per i genitori che accompagnano i ragazzi nel loro cammino di catechesi.
Essere famiglia è bello! Ed è bello esserlo insieme con le altre famiglie: non sprechiamo questo grande dono di Dio!