La Parola del Parroco
Home > La Parola del Parroco > La Parola del Parroco del 20 Novembre 2016
20 Novembre 2016
Questa seconda domenica di avvento porta il titolo: "I figli del Regno".
Se è vero che l'avvento è l'attesa del ritorno di Dio nella vita dell'uomo è altrettanto vero che questo tempo è dato ai figli perché ritornino a Dio, ritornino a essere figli, riconoscano la bellezza dell'essere figli.
È un ritornare a Dio che contemporaneamente significa ritornate anche ai fratelli, perché non si è mai figli da soli. Questo comporta anche accettare che si abbiano dei legami, legami che richiedono anche il rispetto di certi doveri. E dobbiamo riconoscerlo: siamo allergici a sentire parlare di legami e di doveri, ma la qualità dei legami e dei doveri che derivano dall'essere figli non è quella di chi si sente imposto un fardello insopportabile; è invece quella di chi anzitutto si sente amato, desiderato, accolto da un Dio che è Padre, ed è quella di chi trova nel legame con gli altri figli una grande ricchezza di affetti, di doni scambiati, di gioia che nasce dal ritrovarsi nell'unica grande famiglia dei figli di Dio.
Ritornare a Dio, dunque, e ritornare anche ai fratelli.
Ritrovare la bellezza dell'essere Chiesa, comunità raccolta dal Signore Gesù per esprimere la gioia del sentirci amati e salvati da Lui.
È in questo duplice ritorno che viviamo quell'invito alla conversione che in maniera forte Giovanni Battista fa risuonare nel Vangelo di oggi. Una conversione che ci rende capaci di "condividere" con gli altri ciò che noi siamo e ciò che noi abbiamo.
Conversione e condivisione: è la "legge" dei figli, per ritrovare la bellezza di legami che non rendono schiavi, ma che ci permettono di vivere in pienezza la nostra vita.