La Parola del Parroco
Home > La Parola del Parroco > La Parola del Parroco del 30 Ottobre 2016
Gli inviti inascoltati
30 Ottobre 2016
Potrebbe essere il titolo di questa domenica, ispirato al Vangelo di oggi.
Quante volte il vangelo è inascoltato. Quante volte anche noi oggi ci giustifichiamo, come gli invitati alle nozze, di fronte alla "fatica" di vivere in Vangelo.
Ma ci sono altri inviti, o dovemmo meglio dire, accorati appelli che vengono disattesi anche da chi si proclama difensore del cristianesimo.
Sono gli appelli di Papa Francesco.
Anzitutto ai potenti del mondo a far cessare la guerra. Ricordano il grido di Paolo VI all'ONU nel lontano 1965 e ripreso più volte dai Papi che lo hanno seguito. Ma chi lo ascolta?
È l'appello ai credenti di ogni Nazione d'Europa all'accoglienza per far finire quello stillicidio di morte e disperazione che si consuma intorno al Mediterraneo. Ma chi lo ascolta?
È l'appello ad andare incontro ai poveri superando "l'idolatria del denaro" prendendo ad esempio il samaritano del Vangelo. Ma chi lo ascolta?
Quante giustificazioni, quante scuse, quante ipocrisie: "non siamo razzisti, non siamo egoisti, non vogliamo male a nessuno, rispettiamo tutti", ma intanto continuiamo a lasciare fuori dalla porta delle nostre case e dei nostri paesi chi viene a bussare alle porte delle nostre case e dei nostri paesi.
I poveri, chiunque essi siano, ci turbano, mettono in crisi tante nostre certezze, tante nostre sicurezze (il mito della sicurezza!), ma se ci lasciamo interpellare da loro forse impareremo ad avere un cuore che sia davvero di carne, e non di pietra; impareremo a vivere con verità il Vangelo, e saremo davvero degni di portare quel nome che qualche volta ostentiamo come una bandiera, ma che non trova il suo punto di appoggio nel cuore: cristiani! discepoli di Gesù, credenti che hanno fatto del vangelo la loro regola del Vangelo e lo scoprono, giorno dopo giorno, come la Buona Novella che dà gioia al cuore e dà senso alla vita.