La Parola del Parroco
Home > La Parola del Parroco > La Parola del Parroco del 13 Gennaio 2013
13 Gennaio 2013
La festa del battesimo di Gesù impone necessariamente una riflessione sul nostro battesimo.
È vero che è un evento lontano nel tempo, ma il nostro battesimo rimane pur sempre l’evento che da origine a tutta la nostra vita cristiana, è la pietra angolare da cui ogni gesto, ogni azione della nostra vita non può prescindere.
Anche se lontano nel tempo, il battesimo è un dono che agisce anche nel nostro presente, un dono da custodire e da valorizzare.
Come custodire e rendere sempre più vivo in noi il dono del battesimo?
Anzitutto abbiamo un dovere di memoria: ricordare che siamo battezzati, che siamo figli di Dio. A ricordarci il battesimo c’è il gesto quotidiano del segno della croce: siamo inseriti in Dio che è Padre, Figlio e Spirito Santo. Se poi il segno della croce è accompagnato anche dal gesto di intingere la mano nell’acqua benedetta, siamo ulteriormente stimolati a ricordarci del nostro battesimo.
Ricordarci del battesimo significa poi permettere al battesimo di rinnovare in noi la grazia della presenza del Signore: la preghiera quotidiana, la celebrazione dei sacramenti rigenerano in noi ogni giorno la nostra vita cristiana; ogni giorno veniamo rigenerati alla vita nuova dei cristiani nell’incontro personale con Cristo. La preghiera e i sacramenti per il cristiano non sono un optional, ma la linfa che sgorga dalla radice del battesimo e che corrobora la nostra vita cristiana.
Ancora, fare memoria del battesimo significa non costruire una vita parallela a quella cristiana, ma fare in modo che ogni pensiero, ogni decisione, ogni scelta di vita sia in sintonia con il nostro essere radicati in Cristo. Penso ad esempio alla decisione di un uomo e di una donna di amarsi: per un cristiano l’amore vero è quello in Cristo, fondato sul sacramento del matrimonio; penso al momento in cui si deve affrontare una grave malattia: il cristiano non è da solo, ma è sostenuto dalla grazia del sacramento dell’unzione dei malati. I sacramenti inseriscono ogni decisione della nostra vita in Cristo, rendendo sempre nuove e vive la forza e la bellezza del battesimo.
Ringraziamo il Signore per il dono del nostro battesimo. E ringraziamolo anche per il dono dei sacramenti: ci accompagnano ogni giorno nel cammino della vita e rendono sempre nuova la nostra vita cristiana.