Avviso
Home > Vita Parrocchiale > Giubileo 2025 e pellegrinaggio a Roma
Giubileo 2025 e pellegrinaggio a Roma
Giubileo 2025
Il Giubileo 2025 si aprirà ufficialmente il 24 dicembre 2024 alle ore 19.00, con il rito di Apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro da parte del papa, che a seguire presiederà la celebrazione della Santa Messa nella notte del Natale del Signore all’interno della Basilica.
Nella nostra Diocesi l’anno giubilare verrà inaugurato domenica 29 dicembre alle ore 10.00 con una camminata dalla chiesa di S. Stefano (nella omonima piazza) verso il Duomo in cui l’Arcivescovo presiederà la S. Messa solenne.
In Diocesi sono state istituite le chiese giubilari che per tutta la durata dell’Anno santo potranno essere meta di pellegrinaggi. Nella nostra Zona Pastorale di Varese sono due: il Santuario di Sacromonte e la Basilica di S. Maria Assunta di Gallarate (pur in altra Zona Pastorale, ma vicino: il Santuario di Saranno). Stiamo pensando a un pellegrinaggio di una giornata a uno di questi.
Inoltre, sono state istituite anche delle chiese “penitenziali” nelle quali si potrà trovare facilmente un confessore. Per il nostro Decanato sarà la chiesa di S. Stefano a Tradate.
Pellegrinaggio a Roma
La Comunità pastorale organizza un breve pellegrinaggio per celebrare il Giubileo a Roma.
Venerdì 29 agosto: con il pullman si arriverà ad Orvieto per il pranzo e la visita al Duomo e nel pomeriggio ripresa del viaggio fino a Roma; sistemazione e cena presso l’Istituto Maria Santissima Assunta (Via Casilina 235).
Sabato 30 agosto: Colazione partenza per la Basilica di S. Pietro, momento di preghiera comunitaria e passaggio sotto la Porta Santa. Tempo permettendo visita libera della basilica. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento alle Catacombe di S. Callisto, visita e Celebrazione della S. Messa. A seguire visita delle fosse Ardeatine. Rientro in istituto per la cena ed il pernottamento.
Domenica 31 agosto: Colazione. Celebrazione della S. Messa e trasferimento in piazza S. Pietro. Partecipazione all’Angelus. Pranzo in ristorante. Al termine partenza per Venegono. Arrivo in tarda serata.
Il costo varia in base ai partecipanti.: con almeno 41 iscritti, la quota è di 560,00 € (altrimenti sarà maggiore).
In sacrestia è possibile ritirare il programma e i dettagli. Chi fosse interessato a partecipare, dia il nome a don Roberto (caparra di 100,00 €)