Avviso
Home > Vita Parrocchiale > Oratori di Venegono: diamo una mano!
Oratori di Venegono: diamo una mano!
Questa estate abbiamo accolto
più di 160 adolescenti, più di 470 bambini e ragazzi dalla
Prima Elementare alla Terza Media, più di 50 volontari.
Durante lo scorso anno scolastico, i nostri oratori hanno accolto più di 60 adolescenti delle superiori (una volta alla settimana) e più di 100 preadolescenti delle medie (due volte al mese) utilizzando gli spazi dei nostri oratori. Per la catechesi I bambini dalla seconda alla quinta elementare si incontrano con le loro catechiste ogni 15 giorni e durante qualche domenica.
Le nostre Caritas propongono il doposcuola per insegnare ai più piccoli un metodo di studio costante nell'esecuzione dei compiti (in passato hanno offerto anche un corso di cucito per le donne straniere e il corso di italiano per stranieri, iniziative interrotte per assenza di volontari!).
Il CSI VIS (ex CSI San Giorgio ed ex CSI Stella) lo scorso anno hanno permesso a più di 140 persone di giocare a calcio in entrambi gli oratori.
Da anni accogliamo la Comunità San Martino di Pianbosco (composta da persone con gravi difficoltà psichiche) per laboratori espressivi-teatrali.
Anche quest'anno la Pro Loco di Venegono Superiore userà alcune aule dell’oratorio per alcuni corsi e l'Istituto Comprensivo Marconi userà per molte mattine il salone seminterrato del Centro Shalom per le ore di educazione fisica dei bambini delle elementari. Così ospitiamo Ars Cantus per le prove del coro e gli allenamenti della squadra di calcio dell’Associazione Cuori Eroi.
Per tutta questa ricchezza che fa vivere la realtà che chiamiamo ORATORIO, che è possibile realizzare solo grazie al volontariato, ma che chiede anche impegno organizzativo e gestionale, TI CHIEDIAMO UNA MANO!
Hai buona volontà e magari anche qualche competenza specifica da condividere? Hai un'ora di tempo alla settimana o un pomeriggio oppure una sera in cui puoi dare il tuo contributo, facendo il bene soprattutto ai nostri ragazzi?
Compila il form usando questo link: https://qrco.de/beK2ps o inquadra il QR code allegato.
Download: avviso_2023-09-09.pdf